F1, morto Max Mosley: l’ex presidente della Fia si è spento a 81 anni

Lutto nel mondo della Formula 1: Max Mosley, storico presidente della Fia, se ne è andato all’età di 81 anni dopo una vita molto intensa.

Max Mosley
F1, morto Max Mosley: lo storico presidente della Fia si è spento a 81 anni (Getty Images)

Un lutto che colpisce il cuore della Formula 1: l’ex presidente della Federazione automobilistica internazionale, Max Mosley, è morto all’età di 81 anni. Fu uno dei dirigenti di maggior spicco nell’ambito del motorsport e grazie al suo contributo e quello dell’ex patron del Circus Bernie Ecclestone, il mondo della Formula 1 moderna è migliorato notevolmente in quanto a sicurezza.

Leggi anche —->>Rai in lutto, morto lo storico giornalista: aveva da poco pubblicato il suo ultimo saggio

Ma chi era Max Mosley? Ebbene, suo padre era Oswald Mosley, pilota da corsa e avvocato, leader del movimento fascista britannico negli anni ’30 fino a quando fu investito della carica di presidente della Fédération International de l’Automobile nel 1993.

Segui anche la nostra pagina Instagram—>>clicca qui

Max Mosley, le vicende che hanno segnato la sua vita

Non mancarono gli scandali nella vita personale e professionale di Mosley: il 30 marzo 2008 fu protagonista di una vicenda clamorosa di cui parlò il quotidiano inglese News of the World. Furono pubblicati alcuni scatti tratti da un lungo video in cui sarebbe stato presente Mosley insieme ad alcune prostitute con divise naziste.

Leggi anche—->>Tragedia Funivia Stresa-Mottarone, bruttissima notizia: è morto uno dei due bambini

Il clamore scatenato da un tale scandalo costrinse Mosley ad affidare all’assemmblea generale della FIA la decisione di restarne come capo. Il 3 giugno, con 103 voti favorevoli, 55 contrari, 7 astenuti e 4 nulli, l’assemblea si pronunciò a favore della sua permanenza in carica.

Il 24 luglio 2008 il quotidiano News of the World fu condannato al risarcimento di 60.000 sterline per violazione della privacy. Mosley si impegnò contro Google per eliminare le tracce di quelle immagini dalla rete.

Max Mosley
F1, è morto Max Mosley: l’ex presidente della Fia si è spento a 81 anni (Getty Images)
Matt Lloyd – The Times

Decise di non ricandidarsi a presidente della FIA e il suo posto fu occupato dall’ex team manager e amministratore delegato della Ferrari, Jean Todt.

 

Impostazioni privacy