Casa Savoia in lutto, morto il principe: ha avuto un arresto cardiaco

Lutto per la casata Savoia-Aosta, è morto il principe: ha avuto un arresto cardiaco ed è scomparso in ospedale

lutto principe
Lutto per Casa Savoia, è morto il principe: chi era (Fonte: Facebook)

Una tragica notizia sconvolge Casa Savoia: è morto oggi Amedeo di Savoia-Aosta, membro di Casa Savoia e imprenditore italiano. Egli era conosciuto anche con i titoli di cortesia di duca d’Aosta, principe della Cisterna e di Belriguardo, marchese di Voghera e conte di Ponderano. La notizia è stata annunciata attraverso un comunicato ufficiale diffuso dai familiari: “La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. il Principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca d’Aosta”. Il decesso sarebbe avvenuto nella notte all’ospedale San Donato di Arezzo. Il principe era ricoverato in ospedale da giovedì 27 maggio per un intervento chirurgico. Egli era in attesa di dimissioni, ma la notte scorsa ha avuto un arresto cardiaco.

Lutto per Casa Savoia, è morto il principe

Casa Savoia è stata colpita da un lutto terribile. È morto la scorsa notte all’ospedale San Donato di Arezzo il principe e duca d’Aosta Amedeo. L’uomo era ricoverato in ospedale in seguito ad un intervento chirurgico ed era in attesa delle dimissioni quando è stato colto da un arresto cardiaco.

Il principe e duca d’Aosta era nato nel 1943 a Firenze ed era figlio di Irene di Grecia e di Aimone di Savoia-Aosta. Nel 2006, Amedeo ha rivendicato per sé il titolo di duca di Savoia e il ruolo di Capo della Real Casa in disputa con Vittorio Emanuele di Savoia. Egli era anche discendente del re di Spagna Amedeo I come 41esimo in linea di successione al trono spagnolo.

Da anni viveva in Toscana, a Castiglion Fibocchi, ed era un imprenditore agricolo. Amedeo seguiva anche alcune società in veste di consulente, consigliere d’amministrazione e presidente. Nel 2003 è stato nominato dal Governo Italiano presidente del comitato di gestione permanente della Riserva Naturale Statale Isola di Vivara.

La sua posizione nella linea di successione al trono è controversa: una parte dei monarchici, infatti, sostiene che Amedeo fosse il Capo della Real Casa e di conseguenza il legittimo pretendente al trono d’Italia; altri invece ritengono che la posizione di Capo della Casa spetti a Vittorio Emanuele di Savoia. Amedeo dunque sarebbe il terzo in linea di successione dopo Emanuele Filiberto.

Impostazioni privacy