Monica Vitti è morta: il cinema piange la scomparsa di una grande attrice

Se n’è andata tra gli applausi dei colleghi e del pubblico che l’ha sempre amata: è morta a 90 anni Monica Vitti, grande stella del cinema.

E’ giunta come un fulmine a ciel sereno la notizia della morte di Monica Vitti. “Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto”, ha annunciato Walter Veltroni con un tweet.

Monica Vitti
Monica Vitti è morta: il mondo del cinema piange la scomparsa di una grande attrice (Youtube)

Leggi anche—–>>>Lutto per la televisione italiana, è morto a 65 anni: aveva preso parte a molti programmi famosi

La bravissima Monica, malata da tempo di Alzheimer, si è spenta all’età di 90 anni. Una scomparsa che lascia un vuoto enorme in tutto il mondo dello spettacolo italiano che ha arricchito con il suo talento e la sua arte.

Anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha espresso con un messaggio il suo cordoglio: “Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la morte di Monica Vitti. Attrice di grande ironia e di straordinario talento, ha conquistato generazioni di italiani con il suo spirito, la sua bravura, la sua bellezza. Ha dato lustro al cinema italiano nel mondo. Al marito Roberto Russo e a tutti i suoi cari, le condoglianze del Governo”.

Tanti i colleghi dell’attrice rimasti attoniti dal tragico evento e che stanno dedicando in queste ore pensieri pieni di affetto e stima per Monica.

Monica Vitti, l’addio addolorato e commosso di Amadeus dalla sala stampa del Festival di Sanremo

Quando durante la conferenza stampa di stamattina, è stata comunicata la notizia, tutta la sala stampa del Festival di Sanremo si è alzata in piedi per omaggiare la diva scomparsa.

Leggi anche——->>>Lutto nel cast di CentoVetrine: è morto l’attore Camillo Milli

Impossibile da non notare lo sgomento e l’incredulità di Amadeus che ha dedicato un lunghissimo applauso ad una donna che è stata una colonna importante del cinema nostrano.

Da Michelangelo Antonioni ad Alberto Sordi, la Vitti ha lavorato al fianco dei più ‘grandi’ ed ha ottenuto una miriade di premi e riconoscimenti nella sua straordinaria carriera. Tra questi, 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista, 3 Nastri d’Argento, 12 Globi d’oro (dei quali due alla carriera) e un Ciak d’oro alla carriera, un Leone d’oro alla carriera a Venezia.

Leggi anche—–>>>È morto il famoso volto della tv e del cinema: tragico lutto

Monica Vitti
Fonte foto: Getty Images

Una gravissima perdita per tutti noi che ci stringiamo al dolore della famiglia.

Impostazioni privacy