Rkomi, qual è il suo vero nome e perchè si chiama così

Rkomi è un giovane cantante molto amato, ma perchè si chiama così? E soprattutto, qual è il suo vero nome? Scopriamolo insieme. 

Rapper e cantautore italiano, Rkomi è giovanissimo, ha circa 24 anni ed è nato a Milano. L’abbiamo visto nella settantaduesima edizione del Festival di Sanremo. Era tra i big in gara e ha cantato il brano dal titolo ‘Insuperabile’.

Rkomi nome
Perchè Rkomi si chiama così e qual è il suo vero nome: il ‘retroscena’ che non tutti conoscono (fonte rai play)

La canzone pubblicata il 2 febbraio 2022 come secondo estratto dalla riedizione del terzo album in studio Taxi Driver +, è oggi ascoltatissima. Nonostante non sia arrivato sul podio al Festival, ha ottenuto grande consenso da parte del pubblico e dai migliaia e migliaia di fan. Rkomi è amico di vecchia data di Tedua, ma anche di Ernia. Inizialmente, Tedua e Rkomi avevano creato un duo, tra il 2009 e il 2010. All’epoca il giovane si faceva chiamare col suo vero nome ed ha poi deciso di assumere un nome d’arte. Proprio a tal proposito vi chiediamo, sapete come si chiama e perchè ha scelto questo ‘pseudonimo’?

Leggi anche Rkomi, il cantante e la triste confessione in un’intervista: riguarda suo padre

Perchè Rkomi si chiama così e qual è il suo vero nome: c’è una ‘storia’ particolare dietro la scelta

L’abbiamo visto nella settantaduesima edizione del Festival di Sanremo 2022 e sul palco dell’Ariston Rkomi ha cantato il brano ‘Insuperabile. Non è arrivato sul podio ma ha comunque ottenuto grande successo e il singolo è oggi ascoltatissimo.

Leggi anche Rkomi, amato rapper: non tutti conoscono questo ‘retroscena’, cosa ha fatto in questi anni

Se non lo sapete, Rkomi è amico di vecchia data di Tedua, ma anche di Ernia. Inizialmente, Tedua e Rkomi avevano creato un duo tra il 2009 e il 2010 e il rapper si faceva chiamare Mirketto, dal suo vero nome, ovvero Mirko Manuele Martorana. All’epoca, però, si fece insistente la volontà di scegliere uno pseudonimo e così è giunto Rkomi. Ma perchè ha scelto proprio questo pseudonimo?

Rkomi
fonte rai play

Mirko ha optato per il ribaltamento del suo nome anagrafico. La sillaba finale è stata spostata davanti ed è nato il nome d’arte Rkomi. Questa è la tecnica del ‘riocontra’, utilizzata inizialmente tra i giovani milanesi per poter parlare di temi delicati senza essere scoperti. In realtà agli esordi della sua carriera artistica, la scrittura era R’Komi, con l’aggiunta dell’apostrofo tra le lettere iniziali poi sparito negli anni. Voi eravate a conoscenza di questo particolare ‘retroscena?

 

 

Impostazioni privacy