Cancro%3A+arriva+il+casco+che+salva+i+capelli+dalla+chemioterapia
sologossipit
/2015/06/02/cancro-arriva-il-casco-che-salva-i-capelli-dalla-chemioterapia/amp/

Cancro: arriva il casco che salva i capelli dalla chemioterapia

Un casco che “salva” i capelli dei malati di cancro dai danni della chemioterapia. Lo hanno provato 30 donne e l’85% di loro ha ancora la propria chioma in testa: a presentare questa grande innovazione è stato l’Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi.

L’idea alla base del caschetto è semplice: il copricapo congela i bulbi capillari. “Il freddo diminuisce la perfusione del sangue e il metabolismo  frenando localmente l’attività distruttiva dei chemioterapici – ha spiegato Paolo Veronesi – L’85% si è detto soddisfatto. Vale a dire che in 25 pazienti la caduta è stata di grado 1 o 2, cioè non percepibile dal punto di vista estetico“.

Il casco è stato sperimentato solo su donne sottoposte a chemio per il tumore al seno, ma presto la sperimentazione si estenderà ad altri tipi di terapia e di soggetti.

Quando fai queste cure non vuoi essere bella – ha dichiarato la 29enne bresciana Elisabetta Cirillo, una delle pazienti che hanno provato il casco – Vuoi solo sentirti normale, non identificarti con il cancro. Svegliarti, guardarti allo specchio, riconoscerti, essere sempre te stessa“. Dopo 12 sedute di chemioterapia, Elisabetta vanta una folta chioma bionda.

Published by