Il+vincitore+di+X+Factor+2017+%C3%A8+Lorenzo+Licitra
sologossipit
/2017/12/14/il-vincitore-di-x-factor-2017-lorenzo-licitra/amp/
X Factor

Il vincitore di X Factor 2017 è Lorenzo Licitra

L’ultima puntata del talent show di Sky, quella che ha descretato il vincitore di X Factor 2017, si è svolta niente meno che al Mediolanum Forum di Assago (Milano) dove i tecnici di Sky hanno lavorato per settimane per allestire lo spettacolare palco (il più grande nella storia del Forum) e tutti gli effetti speciali che ci hanno allietato gli occhi durante la serata.

Ad allietare le nostre orecchie, invece, ci hanno pensato i quattro finalisti: il tenore pop Lorenzo Licitra, l’ex concorrente di “Amici” Enrico Nigiotti, l’autodidatta giunto in Italia clandestinamente Samuel Storm e i Maneskin, l’unico gruppo rimasto in gara. Secondo i pronostici di Sisal MatchPoint, a partire favoriti erano proprio questi ultimi (dati come favoriti a 1.35), seguiti da Nigiotti (dato a 4 soprattutto grazie al clamoroso successo radiofonico del suo brano “L’amore è”). Agli ultimi posto della classifica Licitra, dato a 7, e Samuel Storm, sul quale nessuno avrebbe puntato.

Nella prima manche, i quattro finalisti si sono sfidati a suon di duetti, un grande classico delle finali di X Factor. Ad affiancarli niente meno che James Arthur, il vincitore di X Factor UK 2012. Al termine della manche il primo super ospite della serata, Tiziano Ferro con “Il mestiere della vita” e “L’amore è una cosa semplice”, e la prima eliminazione.

Come da previsioni, a lasciare per primo il palco rinunciando al sogno di diventare il vincitore di X Factor 2017 è stato Samuel Storm. Con lui, anche Fedez ha dovuto rinunciare alla vittoria. E considerando che proprio in questi giorni aveva dichiarato che avrebbe deciso dopo la finale se tornare o meno a X Factor anche l’anno prossimo… la sua presenza a X Factor 2018 appare ancora più improbabile. “X Factor mi ha salvato. Sognavo di fare grandi cose ma non sapevo da dove partire – ha dichiarato Samuel prima di andarsene – La finale è stata la mia vittoria”.

La caccia al vincitore di X Factor 2017 è continuata nel corso della seconda manche, nella quale i tre concorrenti rimasti in gara hanno portato dei madley dei best off del loro percorso, altro grande classico delle finali del talent show.

Altro giro di voti, altro ospite (il rosso e romanticissimo Ed Sheeran) altra eliminazione: è stato Enrico Nigiotti (detto anche “Lorenzo Nigiotti” dal suo giudice, che durante la finale non ne ha azzeccata una) il secondo concorrente a lasciare il palco. Il concorrete che ha confessato che stava per auto-eliminarsi anche da X Factor come fece con Amici, ha voluto salutare il pubblico cantando un’ultima volta il suo inedito, già da giorni ai vertici delle classifiche italiane.

Il vincitore di X Factor 2017

L’ultima sfida è stata dunque tra i favoriti di questa edizione: i Maneskin (tra l’altro neo vincitori del disco d’Oro) e Lorenzo Licitra. Il gruppo e il cantante degli Over si sono esibiti nei loro inediti.

È stato infine il pubblico a decretare il vincitore di X Factor 2017: Lorenzo Licitra! Una vera e propria sopresa anche per lo stesso cantante, che ha ringraziato con voce commossa e incredula. Evidentemente l’Italia era pronta per un tenore vincitore di X Factor 2017.

Published by