Base trucco: come rendere il tuo make-up impeccabile per tutto il giorno

Il segreto per un buon trucco è la base. No, non è la scoperta dell’acqua calda, è che spesso dimentichiamo quei gesti di base che favoriscono la tenuta del trucco per tutta la giornata, o semplicemente ci aiutano nella realizzazione del trucco perfetto da stendere, da lavorare, dal risultato impeccabile.

La cura del viso parte dalla detersione, dalla idratazione scegliendo la crema viso più giusta per noi, e prima di passare alla fase trucco è importante stendere un buon “primer”, che è generalmente una crema, opaca o perlata, che si applica prima, e serve per rendere omogena la pelle e far durare di più il fondotinta, il quale grazie alla base si stenderà molto meglio.

In Italia non si trovano in commercio molti primer per il viso, tra questi troviamo:

Tre versioni della Pupa: la base trasparente opacizzante; quella verde per correggere le imperfezioni e i rossori; la base viola per le carnagioni olivastre. La Base Sublimatrice Primer di Sephora, in tre tonalità differenti: trasparente, rosa e beige dorato. Di Kiko è il Mat Base Corrector e si tratta di un gel cremoso per viso. Il Primed and Poreless di Too Faced, ideale per chiudere i pori della pelle conferendo un effetto matt e levigante. Infine uno dei più economici il Mineral Infused Face Primer di E.l.f.

Il problema dei primer è legato al fatto che per garantire una pelle levigata, omogenea, con le rughette attenuate, senza pori della pelle aperti, questi prodotti contengono siliconi, e sappiamo bene cosa vuol dire utilizzare prodotti dall’INCI chimico.

Per mantenere il trucco e allo stesso tempo rispettare la nostra pelle una idea è quella di sfruttare le proprietà del borotalco. Sì, avete capito bene, applicare il borotalco prima del trucco aiuta il make-up a resistere a lungo e allo stesso tempo lascia la pelle liscia e morbida. È un metodo naturale e allo stesso tempo economico, e soprattutto non contiene siliconi!

Il Borotalco Roberts è una delle marche italiane più antiche, e una delle pioniere in fatto di talco per il corpo. La polvere finissima di talco naturale è nota per le sue proprietà assorbenti, rinfrescanti e vellutanti, ed è un prodotto per la cura della pelle che perfino le nostre nonne utilizzavano quotidianamente.

Il principale uso è quello per il corpo, dopo il bagno o la doccia, per rendere la pelle asciutta, liscia e morbida al tatto, ma, se usata come base per il trucco, donerà anche un trucco perfetto e a lunga durata, per pelle, occhi e labbra.

Per la pelle è sufficiente aggiungere un po’ di polvere al nostro fondotinta, sugli occhi è utile applicare un velo di polvere prima di procedere con ombretti e eyeliner, sulle labbra è sufficiente una passata di Borotalco prima del rossetto: il colore sarà più opaco e la tenuta long lasting.

Da provare assolutamente!

[nggallery id=43]

Impostazioni privacy