Granite e gelati fai da te: ecco le ricette

RICETTE GRANITE E GELATI FAI DA TE – Da oggi, noi di Sologossip, vogliamo fornirvi qualche ricetta per degustare il vostro palato. Iniziamo la nostra avventura con i sorbetti vitaminici Pasqualina (gelaterie e pasticcerie www.lapasqualina.it).

Alla mela verde, sedano e zenzero

Ingredienti:

65 g succo di sedano

350 g polpa mela verde

15 g succo di zenzero

130 g saccarosio

50 g zucchero d’uva

50 g sciroppo di agave

20 g fibra vegetale

5 g succo limone

315 g acqua

Preparazione:

fare uno sciroppo con gli zuccheri, la fibra e l’acqua. Fare raffreddare quindi aggiungere la purea di mele, il succo di sedano, il succo di limone e il succo di zenzero. Mantecare.

A.C.E.

200 g acqua

130 g saccarosio

75 g sciroppo di agave

55 g zucchero d’uva

35 g fibra vegetale

360 g succo d’arancia

100 g succo di carota

45 g succo di limone

Preparazione:

fare uno sciroppo con gli zuccheri, la fibra e l’acqua. Raffreddare lo sciroppo e aggiungere il succo di arancia,di limone e il succo di carota, quindi mantecare.

Gli zuccheri, quali lo zucchero d’uva e lo sciroppo di agave e la fibra, possono essere sostituiti dal comune zucchero da cucina.

 

GRANITE

Ecco la ricetta di Antonietta Pasqualino di Marineo, titolare di BoxingCatering, chef del ristorante La cucina dei frigoriferi milanesi (via Piranesi 10, Milano) e food blogger di Gente del fud.

Granita di anguria con panna montata

Ingredienti:

2 kg polpa di anguria

200 g acqua

300 g zucchero

succo di 1 limone

1 cucchiaino cannella

1/2 l panna fresca

2 cucchiai zucchero a velo

Preparazione:

mettere a bollire l’acqua con lo zucchero e il succo di limone. Pulire l’anguria, levare tutti i semini e tagliarla a pezzi, frullare la polpa e aggiungere lo sciroppo di zucchero. Mettere in un contenitore in freezer per 4 ore, ricordandosi di girarla ogni tanto. Montare la panna aggiungendo 2 cucchiai di zucchero a velo. Se la granita diventa troppo ghiacciata utilizzare il frullatore e preparare i bicchierini 1 minuto prima di servirli. Spolverare se piace con cannella.

Per una granita di caffè, la ricetta originale Illy

Granita di caffè Illy

Ingredienti (proporzioni tra gli ingredienti consigliate per una corretta preparazione con macchina granitrice):

1,25 l (50 espressi illy)

300 g zucchero semolato bianco

3 l acqua minerale naturale

Preparazione:

preparare 1,25 l di caffè espresso (circa 50 espressi). Aggiungere 300 g di zucchero e mescolare. Aggiungere 3 litri di acqua minerale naturale e mettere tutto nella macchina granitrice a 0°C. Lascia­re miscelare il composto per circa 2 ore prima di servirlo diretta­mente nel bicchiere.

GELATI SU STECCO

 

Ecco le ricette per stecchi fai-da-te proposte da Assolatte, da realizzare con latte, yogurt, panna e mascarpone.

Gelato alla panna con cioccolato bianco e lamponi

Ingredienti:

3 dl panna

1,5 dl latte

1,5 dl gelatina

150 g di cioccolato bianco tritato

125 g di lamponi

30 g di zucchero a velo

Preparazione:

mettere in una casseruola 3 dl di panna fresca, 1,5 dl di latte e i semi di una stecca di vaniglia. Far scaldare a fiamma bassa. Mettere a bagno in acqua fredda 1,5 dl di gelatina, poi scolarla, strizzarla e aggiungerla alla panna. Mescolare. Togliere la casseruola dal fuoco e unire 150 g di cioccolato bianco tritato fine. Frullare 125 g di lamponi con 30 g di zucchero a velo. Filtrarli con un colino e distribuirli in 6 bicchierini di vetro, alternandoli al composto di panna. Riporre i bicchierini in freezer. Dopo 30 minuti infilare in ognuno uno stecco di legno. Quindi lasciar congelare per almeno 6 ore. 30 minuti prima di consumarli, passarli velocemente sotto l’acqua corrente per togliere i gelati dai bicchierini.

Gelato allo yogurt con zafferano e fragole

Ingredienti:

250 g di yogurt

500 g di latte

85 g di zucchero

30 g di latte in polvere

zafferano

200 g di fragole

1 limone

Preparazione:

versare in una ciotola capiente 250 g di yogurt, 500 g di latte, 85 g di zucchero, 30 g di latte in polvere e un pizzico di zafferano. Amalgamare bene con un cucchiaio. Quindi mantecare il composto nell’apposita macchina per gelati. Pulire e lavare 200 g di fragole, frullarle insieme al succo di un limone e passare al setaccio. Dividere il gelato in bicchieri di vetro, infilare uno stecco e mettere in freezer per 6 ore. Prima di gustarli variegarli con la salsa di fragole.

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy