Stalking: ecco 12 mosse per difendervi dalle violenze

Aumentano sempre più i casi di stalking denunciati alle forze dell’ordine e che aspettano di essere giudicati dai tribunali italiani. Le vittime di questo reato sono nella maggior parte dei casi le donne che, spesso, perdono la vita nel tentativo di difendersi. Per aiutare le donne a capire quando e come chiedere aiuto è stato creato un manuale anti stalking, al quale è seguita un’app gratuita, disponibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Il tutto, come scrive Repubblica.it, grazie alla collaborazione con il centro di ascolto e sostegno Telefono Donna.

stalkingIL MANUALE ANTI STALKING

Il manuale anti stalking, in 12 mosse, spiega come comportarsi e come difendersi:

1. Chiarire allo stalker di non avere più alcuna intenzione di proseguire alcun tipo di relazione con lui/lei.
2. Cercare di evitare contatti con lo stalker. Se lo si incontra, mantenere un atteggiamento neutro ma fermo e deciso, evitando di manifestare qualsiasi tipo di emozione. Non ricorrere a minaccie di alcun tipo.
3. Ignorare telefonate, sms, email dello stalker. Ogni comunicazione, anche negativa, viene interpretata erroneamente. Può essere utile acquistare una seconda scheda telefonica.
4. Evitare un ultimo incontro con lo stalker, nonostante le numerose suppliche.
5. Studiare un piano di sicurezza che consenta di sentirsi sicuri facendo una lista dei numeri utili, e fornendo ad amici, familiari e colleghi informazioni sulla situazione. Dare loro una foto del molestatore.
6. Adottare altre misure preventive per tutelare la privacy e la sicurezza, rendendo sicure porte e finestre, usando una casella di posta privata, dando il proprio indirizzo solo agli amici più fidati, tenendo in macchina una borsa per le emergenze e del denaro.
7. Cambiare spesso le proprie abitudini di vita, percorrendo sempre strade diverse, cambiando i luoghi frequentati abitualmente, parcheggiando in posti sicuri e ben illuminati e cercando, se possibile, di non viaggiare da soli.
8. Raggiungere un luogo affollato o la caserma più vicina se ci si accorge di essere seguiti, non raggiungere mai la propria abitazione e non fermarsi.
9. Evitare di cercare tra amici e parenti dei possibili mediatori con lo stalker.
10. Evitare di farsi giustizia da soli.
11. Tenere un diario nel quale annotare tutti i tentativi di contatto dello stalker e le relative emozioni provate.
12. Prendere contatti con le forze dell’ordine e con i servizi del territorio che forniscono assistenza legale e psicologica.

Impostazioni privacy