Conosci una donna incinta che fuma? Mostrale queste FOTO SHOCK

Il fumo fa male a te e a chi ti sta intorno. E questo lo sappiamo tutti. Il fumo in gravidanza fa male a te, a chi ti sta intorno e al bambino che porti in grembo. E anche questo lo sappiamo tutti. Peccato che non sia raro vedere donne in dolce attesa che si godono una sigaretta, sostenendo magari che lo stress di smettere di fumare potrebbe danneggiare il bambino più del fumo stesso.

Se conoscete una donna incinta che non è riuscita a smettere di fumare, mostratele queste foto e vedrete che non avrà più il coraggio di prendere in mano un pacchetto di sigarette.

Gli scatti, che non sono altro che frame presi da una serie di ecografie in 4D effettuate su donne in dolce attesa intente a fumare, mostrano quali sono le reazioni del feto mentre la sua mamma si gode una sigaretta. A realizzarli la dottoressa Nadja Reissland, studiosa della Durham e Lancaster University.

Lo studio della dottoressa Reissland ha dimostrato che se la mamma è una fumatrice, il feto si muove, si tocca e muove la bocca molto più spesso rispetto a quello di una mamma non fumatrice. Inoltre lo sviluppo del sistema nervoso centrale è ritardato.

Questo studio e questo nuovo metodo di rappresentare il feto non ancora nato significa che possiamo vedere qualcosa che fino ad ora ci era stato impossibile conoscere – ha commentato il co-autore dello studio, Brian Francis – ed è l’ennesima prova circa gli effetti negativi del fumo durante la gravidanza” .

 f-27
Impostazioni privacy