Il Foglio: Samantha Cristoforetti non è un esempio da seguire

Samantha Cristoforetti? Un mito per tante donne ma anche tanti uomini che in lei vedono una speranza per l’Italia, un esempio da seguire.

Non è dello stesso avviso Camillo Langone, giornalista de Il Foglio, che giovedì ha pubblicato un articolo che certo farà discutere. Secondo l’autore del pezzo, Samantha sarebbe un pessimo esempio per gli italiani, e soprattutto per le italiane per due motivi. Vi lasciamo direttamente alle sue parole perché, a dire il vero, ci prudono le dita anche solo a parafrasarle o a riassumerle.

“Dobbiamo fare più ricerca” dice Renzi in collegamento con l’astronauta Samantha Cristoforetti. Troppo giusto. Prego i ricercatori che usufruiranno dei prossimi finanziamenti renziani di rispondere a questa domanda: un nome adespoto come Samantha, la cui fortuna è in buona parte dovuta alla serie televisiva americana “Bewitched” (“Vita da strega”), socialmente parlando produce gli stessi effetti di un nome presente in calendario, con santo patrono e tradizione onomastica famigliare capace di collegare le diverse generazioni? Seconda domanda: portare ad esempio un’astronauta, ossia una donna che per lungo tempo vive lontana anzi lontanissima dal proprio uomo, è utile nel momento in cui sappiamo che la causa principale del presente declino economico è il declino demografico? (“Non ho figli, e per questo per me è meno difficile coniugare visita professionale con vita privata. I compromessi, a questi livelli, sono necessari” ha dichiarato Samantha).

Impostazioni privacy