Cucinotta: “Lo Stato pensi prima alle donne che a profughi e rom”

Maria-Grazia-Cucinotta-8Maria Grazia Cucinotta al centro della polemica dopo un’affermazione ritenuta “razzista” dall’Osservatorio sul Razzismo in Italia. Tutto è cominciato con una lettera da parte di una lettrice del Corriere Sociale, inserto del Corriere della Sera, in cui la donna si lamentava dei problemi derivati dalla sua separazione dal marito. A risponderle la Cucinotta, curatrice della rubrica, con queste parole:

Sono tante le storie come la tua. Donne costrette a subire perché lo Stato non le sostiene e come dici tu, non sanno come mantenersi e dove andare. Sento tutti i giorni finanziamenti verso rom e profughi, ma non sarebbe più giusto pensare ai bisogni di donne che pur volendo fuggire alla violenza si ritrovano da sole?”.

Duro il commento dell’Osservatorio sul Razzismo in Italia su Facebook:

“L’attrice e regista non trova nulla di meglio da dire che non capisce come mai sente spesso parlare di finanziamenti dati a rom o profughi, mentre sarebbe più giusto pensare prima ai bisogni di donne come la madre. Ecco, fare la scala del “più giusto”, di chi è più sfigato, chi merita essere aiutato e chi no. È qualcosa di disgustoso. A questo si aggiunga che i soldi per i profughi non sono dati dallo Stato Italiano ma dall’Europa, e quindi non sarebbero spendibili per il caso citato e che tra i rom, che in maggioranza sono italiani o comunitari e hanno quindi gli stessi diritti di Elisabetta, vi sono tante donne che si trovano esattamente nella stessa situazione. Forse è bene che di immigrazione ne parli chi abbia una minima conoscenza del tema e non solo chi opina per ‘sentito dire’”

Impostazioni privacy