Luciana Littizzetto mamma ‘fuoriclasse’ – FOTO

LUCIANA LITTIZZETTO – L’abbiamo appena vista in ‘Fuoriclasse’, la serie Tv ispirata ai libri di Domenico Starnone andata in onda su Raiuno in 6 serate dal 23 gennaio 2011. Protagonista assoluta la professoressa di Lettere Isa Passamaglia (Luciana Littizzetto), moglie neoseparata dal marito dentista (Neri Marcorè) e madre di un figlio quattordicenne. Un esperimento nuovo, calato nell’attualità, la prima vera fiction sulla scuola pubblica italiana vista e vissuta ‘da dentro’. In una intervista al Corriere della Sera, la Littizzetto (che ha insegnato musica per tanti anni prima di lavorare in Tv) aveva recentemente dichiarato:

“Sono in tanti ad attaccare i professori, il mondo della scuola, si fa passare quell’ universo come un agglomerato di fancazzisti. Invece non è vero, non è così, io da giovane ho insegnato e so di cosa si tratta, lì è pieno di gente che si applica, prepara le lezioni, segue i ragazzi. Soprattutto la nostra elementare è la migliore del mondo, questo va detto”.

Dopo l’esperienza con i ragazzi del liceo, Luciana è tornata dai suoi ragazzi, i due figli che ha in affidamento da 5 anni insieme al compagno Davide Graziano: Giordan (13 anni) e Vanesse (16).

“Ho scelto l’affidamento perchè io e Davide non siamo sposati e non possiamo adottare. E poi, con i tempi di attesa della legge italiana sull’adozione i figli arrivano quando sei vecchio”.

I fotografi di Diva e Donna hanno immortalato la Littizzetto con Giordan, Vanesse e la cagnolina Gigia durante una bella passeggiata nel centro di Torino. Un’immagine inedita dell’irriverente Luciana, che intanto continua a saltare sulla cattedra di Che tempo che fa per la disperazione di Fabio Fazio. Chissà se, come nella fiction, è vero che chi nasce professoressa lo resta per sempre…

Impostazioni privacy