Gmail, 5 milioni di account violati: scopri se il tuo è tra questi

gmail_hacker.png.CROP.promovar-mediumlargeUn gruppo di hacker finora rimasto anonimo ha pubblicato su un forum russo un elenco di circa 5 milioni (per l’esattezza 4,93 milioni) di combazioni email-password di altrettanti account Gmail, scatenando il panico tra i possessori di un account email di Google. Tra i 5 milioni di indirizzi violati, la maggior parte appartengono a utenti russi, ma se ne contano diversi intestati a utenti del resto del mondo, anche italiani.

La notizia, pubblicata su Russia Today News, ha scatenato il panico tra gli utenti Gmail poiché un account violato potrebbe causare gravi problemi di sicurezza e privacy.

Secondo le prime indagini compiute da Google, comunque, le password associate ai vari account del famoso file potrebbero non essere per forza quelle utilizzate dall’utente per accedere a Gmail. I dati sono infatti stati rubati dal gruppo di hacker attraverso altri siti a cui “le vittime” si sarebbero registrate utilizzando il loro indirizzo Gmail ma anche, probabilmente, una password diversa da quella del loro account di posta. Un esempio? Gli hacker potrebbero aver rubato i vostri dati da un sito di e-commerce in cui avete fatto un acquisto qualche tempo fa. Ma con tutta probabilità quando vi siete registrati al sito di cui sopra avrete sì inserito il vostro indirizzo email ma avrete anche optato per una password diversa da quella che utilizzate per Gmail.

Volete verificare se il vostro indirizzo Gmail è stato violato? Utilizzate questo tool: vi basterà inserire il vostro indirzzo email e in un click scoprirete se siete tra le vittime degli hacker russi. In ogni caso il consiglio è di non utilizzare mai la stessa password sui siti e social network a cui vi siete registrati e di cambiare regolarmente la password del vostro account Gmail.

Impostazioni privacy