WhatsApp: grande (e bella) novità in arrivo!

Ormai gli indizi sono abbastanza da poterlo annunciare con sicurezza: a breve l’applicazione di messaggistica più famosa e utilizzata al mondo, WhatsApp, sarà disponibile anche in versione web. Potrete dunque scambiarvi messaggi e file multimediali con i vostri contatti utilizzando il vostro computer e il vostro browser abituale.

Nonostante i vertici dell’azienda non abbiano ancora confermato né smentito la notizia, le prove raccolte dagli esperti del settore sono diverse:

  • Il sito olandese Android World ha scoperto la presenza della dicitura WhatsApp Web nel codice del client per Android, in versione 2.11.471;
  • Nel weekend Pavel Durov, fondatore del principale concorrente di WhatsApp, Telegram (che già offre la versione web del suo servizio di messaggistica) ha dichiarato che WhatsApp ha tentato di contattare e assumere uno degli sviluppatori web della sua società per copiare l’idea;
  • WhatsApp Inc. ha acquistato il dominio web.whatsapp.com, che richiede il log-in tramite account Google (unica stranezza, dato che sarebbe più ovvio che il login avvenisse tramite Facebook).

Naturalmente non occorrerà inserire una scheda SIM nel proprio computer per l’autenticazione: non sarà necessario associare l’account a un numero di telefono, come avviene ora per la versione mobile. Con molta probabilità l’autenticazione dell’utente avverrà tramite protocollo OAuth (il client web invierà una richiesta al client mobile: all’utente basterà dare l’OK per l’accesso via telefonino una sola volta).

Impostazioni privacy