Nell’ultimo periodo Roberto Saviano e Matteo Salvini sono al centro di diverse polemiche. L’Italia si è un po’ divisa per restare dietro all’uno oppure all’altro. Insomma, si sono creati quelli che possiamo definire poli opposti. Tuttavia, c’è da fare un po’ di chiarezza su ciò che sta venendo fuori nelle ultime ore. Purtroppo, talvolta, il web può diventare una vera e propria jungla mettendo a rischio l’immagine delle persone. Sui social ha circolato per giorni un’immagine con il volto di Saviano ed una citazione. Immagine che è stata poi condivisa migliaia di volte e che ha fatto in poche ore il giro del web.

Il post su Saviano

Come al solito, c’è la foto di Saviano in primo piano ed una scritta a caratteri cubitali: “Preferisco salvare i rifugiati e i miei fratelli clandestini piuttosto che aiutare qualche terremotato piagnone e viziato”. Una frase che ha fatto scatenare l’indignazione del web. Le persone non hanno pensato ad approfondire e si sono fidate di un’immagine che riporta una citazione priva di fondamento.

Il post è stato pubblicato da una pagina che – a quanto pare – non è molto d’accordo con le idee di Saviano. Ha raggiunto 3200 condivisioni in poche ore ed è stato letto da migliaia e migliaia di persone. Questo non fa bene al popolo italiano perché si tratta di falsa informazione. Nell’immagine c’è anche la fonte. Nel video – che abbiamo trovato su Youtube – Roberto Saviano non pronuncia mai quelle parole.