Telefonate da call center
Basta con le telefonate indesiderate! Ecco come fare per riconoscerle

Basta con le solite telefonate di promozioni ed offerte? Da oggi si può evitarle.

Abbiamo ricevuto l’ennesima telefonata di offerte telefoniche e operatori di call center che vogliono proporvi nuove e più vantaggiose condizioni di contratto. E’ una routine per la maggior parte di noi. Ma da oggi esiste un modo per riconoscere i numeri di provenienza di queste telefonate e, se non si è interessati, basterà non rispondere. Grazie ad una decisione dell’autorità che si occupa delle tele-comunicazioni, i numeri provenienti da call center saranno riconoscibili. Dunque addio alle telefonate dal numero anonimo che ci hanno spesso tratto in inganno. Da oggi basterà ricordare le parti iniziali dei numeri indesiderati e lasciar squillare il telefono fisso o il proprio smartphone. Numerose sono state le lamentele da parte di privati e commercianti, stanchi di ricevere per più giorni consecutivi e spesso più volte al giorno le telefonate di vendite e offerte.

Per essere sempre informati sulle promozioni di telefonia mobile CLICCA QUI.

LEGGI ANCHE:–> Stasera in Tv, mercoledì 7 novembre: l’emozionante storia di Lady Diana

Call center e proposte di vendita: la decisione dell’AGICOM

L’Autorità Garante delle Comunicazioni ha deciso finalmente di prendere provvedimenti. Ha ascoltato le insistenti lamentele di tutti coloro che ormai da anni ricevono continue ed petulanti telefonate, e reagiscono spesso anche in malo modo. Ora i due numeri avranno un inizio simile e saranno facili da memorizzare, qualora non fossimo interessati a rispondere. Sebbene finalizzati a scopi differenti, in un primo momento le telefonate da parte di call center e servizi di vendita da un lato e sondaggi telefonici venivano posti sullo stesso piano. Ovvero si voleva imporre un suffisso unico per entrambi i servizi, ma naturalmente le cose non potevano andare così. Può anche capitare che il ricevente abbia voglia di rispondere a domande utili di sondaggi. Se semplicemente volete evitare quelle finalizzate a ulteriori promozioni, cambio gestore o modifica delle condizioni di contratto esistenti ecco la soluzione che fa per voi. Si è arrivati ad un compromesso che rispetta le differenze dei due servizi. Per quanto riguarda le agenzie di call center e offerte di vendite il prefisso sarà lo 0843.

Call center e sondaggi: da oggi i prefissi saranno 0843 e 0844

Tutte le telefonate che vorranno proporci offerte incredibili a prezzi vantaggiosi oppure cambio di gestore o modifiche più convenienti rispetto a quelle previste attualmente dal nostro contratto avranno un solo prefisso: 0843. E’ bene memorizzare questo numero poiché sarà indispensabile se non vogliamo avere il fastidio di rispondere all’ennesima telefonata con un: “No, grazie. Non sono interessato“. Da oggi in poi si potrà semplicemente non rispondere ed evitare lunghe e noiose conversazioni che non abbiamo interesse a portare avanti, o meglio evitare discussioni con chi sta facendo il suo lavoro, sebbene in maniera insistente e spesso invadente. Tutti più sereni ora: non dovremo più tremare ogni qualvolta un numero sconosciuto apparirà sulla schermata del nostro smartphone. E se volessimo invece partecipare attivamente alle ricerche finalizzate a studi quantitativi e qualitativi su un determinato fenomeno? Se in fondo rispondere alle domande di coloro che si occupano di carpire informazioni utili a tali studi non ci pesa, basterà ricordare che il servizio per questo tipo di interviste inizierà con: 0844.

F. Ciardi