Enrico Nigiotti, Baciami Adesso: significato del testo e biografia

Chi è Enrico Nigiotti in gara a Sanremo 2020 e il significato del testo della sua canzone in gara, Baciami Adesso.

enrico-nigiotti-sanremo-2020-baciami-adesso-testo-significato
Instagram

Enrico Nigiotti è uno dei cantanti in gara al 70esimo Festival di Sanremo 2020. Quest’anno l’edizione sarà condotta da Amadeus e, al suo fianco oltre a diverse madrine che si susseguiranno sera per sera, ci saranno anche Fiorello e Tiziano Ferro. Tra i tanti cantanti in gara, si parla di ben 24 big, spunta anche Enrico Nigiotti. Un gradito ritorno dopo la partecipazione dell’anno scorso con il brano Nonno Hollywood. Vediamo allora di scoprire tutto su Enrico Nigiotti, la sua biografia e anche il significato del testo della sua canzone intitolata Baciami Adesso.

La tracklist di Nigio

Enrico Nigiotti, subito dopo la sua partecipazione a Sanremo 2020, farà uscire il suo nuovo disco intitolato Nigio. Un disco breve, composto da sette brani inediti scritti e composti proprio dal giovane artista toscano. La tracklist è così composta:

  • Baciami Adesso
  • Pasolini
  • Highlander
  • Vito
  • Corso Garibaldi
  • Il Provinciale
  • L’ora dei tramonti feat. Giorgio Panariello
  • Notturna

Il motivo per cui questo album si chiama così è semplice. Nigio è il suo soprannome e quindi è il nome perfetto per un disco che, come racconta lui stesso è molto intimo e privato. Una sorta di ritratto in cui va a raccontare ciò che sta accadendo nella sua vita come se fosse un diario tenuto un po’ con se stesso e un po’ con gli amici intorno.

Baciami Adesso, testo: il significato della canzone in gara a Sanremo 2020

Il significato del testo di Baciami Adesso, canzone con cui è in gara Enrico Nigiotti al Festival di Sanremo 2020 è molto romantico e profondo allo stesso tempo. Come spiega Enrico stesso si tratta infatti del racconto di una situazione in cui invece di lasciar andare avanti il cuore e i sentimenti ci si basa solamente sull’orgoglio e quindi si cerca di imbrigliare il proprio cuore.

Tu sei quello che proteggo dentro me
Ancora adesso che ti leggo senza scrivere
Sei in ogni volta che non penso e penso a te
Sei l’unica stanza che mi salva dal disordine

La canzone con cui è in gara Enrico è una sorta di dialogo con se stessi.

Fermarmi qui, in mezzo a tutta questa gente
E senza dire niente baciami adesso
Baciami, baciami, baciami adesso

Nella serata dedicata ai duetti Enrigo Nigiotti canterà Ti Regalerà una Rosa, di Simone Cristicchi accompagnato proprio dal cantante che l’anno scorso incantò il Teatro Ariston con la sua poesia.

Chi è Enrico Nigiotti, breve biografia

Per chi non lo conoscesse, Nigiotti ha un carattere molto forte e ce lo ricordiamo quando decise di lasciare la scuola di Amici di Maria De Filippi per amore. Da allora di tempo ne è passato e lo abbiamo visto riproporsi varie volte nel panorama musicale. Il boom lo ha avuto quando ha partecipato a X Factor nel team di Mara Maionchi, arrivando fino alla finale. Da quel momento la sua carriera è decollata.

https://www.instagram.com/p/B7l2PweolGG/?utm_source=ig_web_copy_link

Ha scritto canzoni per Laura Pausini, Eros Ramazzotti e anche Gianna Nannini con cui ha collaborato spesso. La sua apparizione sul palco di Sanremo 2020 non è la prima. L’anno scorso aveva partecipato con il brano Nonno Hollywood.

Impostazioni privacy