Crema solare: gli errori che commettiamo tutti e che non dobbiamo rifare

I consigli per usare al meglio la crema solare: tutti gli errori che facciamo comunemente e che non dovremmo ripetere.

come-usare-crema-solare (2)
Pixabay

La vacanza al mare in Italia per questa estate 2020 è alle porte. Allora bisogna assolutamente scegliere il costume giusto e a trovare la crema solare più adatta a voi proteggere la pelle. Usarla non è sinonimo di tornare a casa pallidi come quando siete partite. Anzi. La giusta protezione potrebbe invece assicurarvi una abbronzatura più duratura e soprattutto più sana. Come ricorda Fanpage, spalmare la crema su viso e corpo è un gesto fondamentale per evitare sia le scottature che gli eritemi. Ma ci sono degli errori da evitare assolutamente per assicurarsi un’abbronzatura perfetta.

Quando e che tipo di solare usare al mare?

Laprima cosa è che la protezione solare non andrebbe spalmata sulla spiaggia, ma circa mezz’ora prima di esporsi al sole. Così la pelle potrà assorbirla al meglio e sarà protetta in maniera più completa.

Sarebbe meglio poi evitare di usare lo stesso solare sia per il corpo che per il viso. Infatti generalmente per la pelle del volto sarebbe importante utilizzare una crema con una protezione più elevata. Addirittura il top sarebbe scegliere una protezione in stick perché è più pratico e soprattutto resistente all’acqua. 

Ogni quante ore bisogna rimetterla?

Altro errore da evitare quello di pensare che una volta messa la crema solare si sia a posto per tutta la giornata. In realtà non è così, non basta applicarla una volta al giorno perché la crema solare, ad esempio dopo che si fa il bagno, anche se waterproof, potrebbe perdere un po’ di potenza, quindi andrebbe applicata ogni due ore per essere sicuri di essere protetti dai raggi dannosi del Sole.

Quanta protezione solare serve?

Altro consiglio riguarda la quantità di crema solare. Bisogna usarla nella giusta dose che è circa 30 grammi. Quindi più o meno quanto una noce. Così facendo sarete certi di averla spalmata nel modo giusto. Non dimenticate poi che il sole e i raggi solari passano anche attraverso le nuvole, quindi se una giornata è particolarmente nuvolosa, non dovete non mettere la crema solare. Anzi è importante usarla anche in questi casi.

Possiamo usare i solari dell’anno scorso?

https://www.instagram.com/p/CCD8SZngTUY/?utm_source=ig_web_copy_link

Ultimo consiglio è quello di non usare la crema solare dell’anno scorso. Potrebbe essere un errore perché con il passare dei mesi la crema perde potenza e quindi potrebbe aumentare il rischio di scottature.

 

Impostazioni privacy