Amici, un tempo si chiamava “Saranno Famosi”, ma perché lo show ha cambiato nome? Motivo molto serio

Prima di Amici c’era Saranno Famosi, ma perché lo show ha cambiato nome. Spunta l’importante verità sul cambio di denominazione. 

Saranno Famosi è stata la prima ed unica edizione di Amici, il talent show ad oggi più famoso in Italia. Dopo la prima edizione infatti il talent ha dovuto cambiare nome. Il motivo però è molto serio: che cos’è successo.

Amici Saranno Famosi perché cambio nome
Perché è cambiato il nome di Amici di Maria De Filippi (Credits: Mediaset Infinity) Sologossip.it

Dopo oltre vent’anni Amici di Maria De Filippi ad oggi è forse il talent show più famoso in Italia, sempre innovativo e pronto a stupire i telespettatori. Eppure il programma è stata una vera e propria scommessa di Maria De Filippi, che ancora una volta ha avuto il coraggio di puntare su giovani talenti sconosciuti e nel corso degli anni è diventato un fenomeno popolare dimostrando come ancora una volta la conduttrice ci abbia visto lungo.

La prima edizione venne trasmessa su Italia 1, storicamente la rete per i ragazzi di Mediaset, con il nome di “Saranno Famosi”. Il programma però ha subito un cambiamento di nome, diventando l’iconico “Amici di Maria De Filippi” solamente il 7 gennaio 2003. Il cambio di denominazione però non ha fatto altro che aggiungere ulteriore fascino alla storia del programma, lasciando molti telespettatori incuriositi sul motivo dietro la decisione che in realtà ha delle ragioni molto serie.

Da Saranno Famosi ad Amici, perché è cambiato il nome: il reale motivo

La transizione da “Saranno Famosi” a “Amici di Maria De Filippi” avvenne in modo repentino, sorprendendo il pubblico che aveva seguito con entusiasmo la prima stagione e mezza. Infatti secondo quanto riportato il cambiamento fu dovuto da questioni legali legate al diritto d’autore. Il nome originale infatti aveva già dei vincoli legali a causa di una serie televisiva esistente. Pertanto il programma ha deciso di adottare un nuovo nome. Proprio la denominazione ha permesso al format di assumere una propria identità distintiva nel tempo.

Amici Saranno Famosi perché cambio nome
La verità dietro il cambio di nome (Credits: Mediaset Infinity) SoloGossip.it

Inoltre un’altra clamorosa curiosità è che il nome “Amici” ha anche un legame con un progetto precedente di Maria De Filippi. Tra il 1992 e il 1997 la conduttrice aveva presentato un talk show chiamato proprio “Amici”. I due programmi però hanno un’identità ben differente, infatti mentre quello di oggi è un talent show allora era un talk show che più ricordava quello che oggi è Uomini e Donne.

L’evoluzione da esperimento a fenomeno di lunga durata riflette la capacità di adattamento del programma televisivo e la sua risonanza con il pubblico. Maria De Filippi puntando sui giovani è riuscita a consolidare la sua posizione nella televisione italiana, diventando non solo un’icona ma un punto di riferimento riuscendo a regalare alla musica italiana delle vere e proprie popstar.

Impostazioni privacy