Meduse letali sulle spiagge italiane: ecco come riconoscerle

portydalskii-korablik03È allarme sulle spiagge italiane, dove a causa dell’innalzamento delle temperature dei mari potrebbe arrivare già da questa estate 2016 una specie di medusa letale che normalmente abita le fasce subtropicali e tropicali degli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico.

Si tratta della Physalia physalis, conosciuta anche come “Caravella portoghese” perché quando galleggia sull’acqua ha proprio l’aspetto di una piccola nave. In realtà non si tratta esattamente di una medusa ma di un sifonoforo (un’aggregazione di quattro diversi individui specializzati chiamati zooidi collegati e fisiologicamente integrati tra loro al punto da essere reciprocamente dipendenti per la sopravvivenza).

Pur non avendo dimensioni particolarmente “importanti”, la Physalia physalis nasconde però tentacoli lunghissimi, che possono misurare fino a 50 metri di lunghezza!

A differenza delle normali meduse, però la Physalia physalis può provocare oltre al classico bruciore anche gravi dermatiti, shock anafilattico, febbre e interferenze con le funzioni cardiache e polmonari, fino alla morte.

Impostazioni privacy