Chi è Jack Savoretti: età, carriera e il duetto con gli Ex-Otago a Sanremo 2019

Chi è Jack Savoretti: ecco tutto quello che c’è da sapere sul noto cantautore anglo-italiano. Soffermandoci su un particolare aspetto della sua vita. 

Chi è Jack Savoretti
Chi è Jack Savoretti: età, carriera e il duetto con gli Ex-Otago a Sanremo 2019

Giovanni Edgar Charles Galletto Savoretti, meglio noto come Jack Savoretti, è un cantante anglo-italiano. Nonostante la sua giovane età, Jack vanta un successo davvero formidabile. Tanto che, nella sessantonovesima edizione del Festival di Sanremo, è salito sul palco dell’Ariston. Esibendosi con gli Ex-Otago, sulle note del singolo ‘Solo una canzone’. Ma chi è esattamente Jack? Ecco a voi una breve scheda presentativa. Utile per conoscere tutti i dettagli sulla vita e carriera del cantautore. Soffermandoci, inoltre, su un particolare personaggio della sua famiglia: il nonno partigiano.

Per ulteriori news su tutti i Vip del momento –> clicca qui

Chi è Jack Savoretti: età e carriera del cantante anglo-italiano

Il cantautore è nato a Westminster il 10 ottobre del 1983. I suoi genitori hanno nazionalità diversa. Suo padre Guido, infatti, era italiano. Mentre sua mamma Ingrid Hepner è invece un ex modella di origini tedesche, ebree e polacche. Intorno agli anni ’70, il padre lasciò la sua terra d’origine, per trasferirsi in Inghileterra. Ed è proprio qui che Jack nasce. Nonostante questo, però, il giovane cantautore trascorre la maggior parte della sua infanza ed adolescenza a Lugano. Dove ha frequentato la The American School in Switzerland. Solo successviamente, poi, Jack si trasferisce in America. Dando, così, origine alla sua carriera da musicista. Una carriera che, com’è giusto che sia, è ricca di successi. Il suo primo singolo, ‘Whitout’, viene pubblicato nell’ottobre del 2006. Da quel momento, quindi, la sua carriera è tutta in ascesa. Tanto da partecipare ai tour di diversi artisti, facendosi notare in Europa e non solo. Il suo primo album, ‘Between The Minds’, viene pubblicato nel marzo 2007. Il boom del suo successo, però, avviene nel 2012. Anno tra l’altro, della pubblicazione del suo terzo album ‘Before the storm’. Il disco ottiene un notevole successo. Tanto da classificarsi primo tra gli indie nel Regno Unito. Ma non è finita qui. Perché nel luglio dello stesso anno apre il concerto di Bruce Springsteen all’Hard Rock Calling Festival svoltosi a Londra. Anche in Italia, però, Jack è davvero molto conosciuto. L’album ‘Written in scars’ viene portato in tour in diverse tappe del nostro Paese. A settembre del 2016 tiene un concerto gratuito a Portofino, confermando di essere molto legato all’Italia e in particolare a Genova. Nel 2019, dopo il suo duetto al Festival di Sanremo con gli Ex-Otago, inizia il suo nuovo tour. E pubblica il singolo ‘Singing to strangers’.

La storia del nonno partigiano del cantautore anglo-italiano

Il nome d’origine del cantautore è senza dubbio un nome italiano. Giovanni, è infatti così che si chiama l’artista, non è altro che il nome di suo nonno. Il quale, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, era un medico che ha aiutato in quegli anni alla liberazione dei tedeschi a Genova. Un uomo importante, quindi, il nonno del cantautore. Tanto che al medico ligure è stata dedicata una strada nel comune di Lavagna. E non solo. A Genova, ed in particolare a Via Settembre XX, è stata situata una targa con il suo nome.

La vita privata del cantautore anglo-italiano

Della vita privata del cantautore anglo-italiano si sa davvero ben poco. Sappiamo, infatti, che Jack è sposato con Jemma Powell, un’attrice britannica. Il rapporto che ha la coppia è davvero indissolubile e speciale. Tanto che, Jack definisce sua moglie come la sua musa ispiratrice. L’album Sleep no More, infatti, è dedicato proprio a lei. La coppia, inoltre, ha anche due figli: Constance e Winter.

 

Impostazioni privacy