Chi è Fulvio Frisone il protagonista de Il Figlio della Luna

La storia di Fulvio Frisone il fisico protagonista del film RAI Il Figlio della Luna.

Fulvio Frisone Figlio della Luna
Fonte Immagini Rai, Domenica In

Stasera su Rai 1 va in onda il film biografico Il Figlio della Luna con protagonista Fulvio Frisone fisico catanese che soffre di tetraparesi spasica distonica e la sua storia assomiglia moltissimo a quella di Stephen Hawing. Entrambi, infatti hanno in comune l’amore e la professione di fisici. Questa sera sulla Rai va quindi in onda il film che racconta la storia di Fulvio Frisone, oggi ricercatore nel Dipartimento di Fisica e Astronomia all’Università di Catania.

Chi è Fulvio Frisone?

Fulvio Frisone nasce a Catania il 19 gennaio del 1966 e, già da piccolo, ha sofferto infatti di tetraparesi spastica con distonie che lo ha costretto su una sedia a rotella. Malattia che non è sorta nel trascorrere degli anni, ma è stata causata, pare da un errore durante il parto. La patologia lo costringe quindi non solo a non riuscire a camminare, ma ha anche delle difficoltà a parlare. Questo però non lo ha assolutamente fermato, infatti Frisone vive la sua vita a pieno e grazie ai suoi genitori, che lo hanno sempre accompagnato si è infatti anche laureato. La Laurea è arrivata nel 1989 in Fisica Nucleare e da quel momento ha iniziato a lavorare nel dipartimento di Fisica e Astronomia dell’università specializzandosi nello studio della fusione fredda.

Gli altri protagonisti del film

Le persone che gli stanno accanto, e che vediamo nel film Figlio della Luna, sono il Padre Carmelo che ha creato per lui un casco speciale che gli ha permesso di scrivere. La madre Lucia invece è stata definita un ciclone che standogli sempre accanto è riuscita anche fargli dire alcune parole e ha lottato per farlo studiare come ogni altro ragazzo.

Chi è l’attore che interpreta Fulvio Frisone

https://www.instagram.com/tv/CAxnwx2Awhr/?utm_source=ig_web_copy_link

La fiction rai Il Figlio della Luna racconta quindi la storia di Fulvio Frisone e il suo ruolo è stato interpretato da Alessandro Morace da piccolo e da Paolo Briguglia da adulto. La madre Lucia invece, che nel film ha un ruolo importante è la straordinaria Lunetta Savino.

Impostazioni privacy