Cicatrici: 5 rimedi per attenuarle in modo naturale

rimedi naturali
Rimedi naturali per eliminare  le cicatrici

Le cicatrici possono causare molti problemi e complessi estetici. Vi sveliamo i 5 migliori rimedi naturali per eliminare e ridurre le cicatrici.
Le cicatrici compaiono quando la pelle subisce un trauma, un’ustione o un processo infiammatorio. Oppure in seguito ad interventi chirurgici. Quelle più comuni sono provocate dall’acne, che lasciano sul viso degli sgradevoli segni.

Indubbiamente, il corpo umano è in grado di guarire le cicatrici da sé; ma, per accelerare il processo di guarigione, tuttavia, potete testare alcuni rimedi naturali.

Potrebbe interessarti anche–> Come abbassare la glicemia con rimedi semplici e naturali

Come eliminare le cicatrici con 5 rimedi naturali

Le cicatrici si distinguono in bianche e rosse: le prime sono quelle ormai secche e prive di irritazioni cutanee. Le rosse, invece, presentano una discromia della pelle e sono le più difficili da trattare, infatti necessitano spesso di un piccolo intervento chirurgico per essere eliminate.
Quelle bianche, dunque, possono essere eliminate o ridotte attraverso rimedi naturali. Vediamo quali:

1) ALOE VERA
Le proprietà cicatrizzanti dell’aloe vera aiutano a migliorare l’aspetto delle cicatrici, favorendo la rigenerazione della pelle e riparando le cellule epiteliali danneggiate. Applicare il gel all’aloe vera può essere molto efficace per le cicatrici da acne su viso e braccia.

2) SUCCO DI LIMONE
Il limone contiene alfa idrossiacidi che aiutano a rimuovere le cellule epiteliali morte, aiutando la crescita delle nuove cellule, e facendo riacquistare elasticità alla pelle. Aggiungete un cucchiaino di miele al succo di limone e applicate direttamente sui punti critici, lasciando agire per circa 15 minuti.

3)MIELE
Il miele è un idratante naturale, può risultare efficace nel trattamento delle ferite, stimolando la rigenerazione dei tessuti. Provate a mescolare due cucchiai di miele con un cucchiaio di bicarbonato di sodio per realizzare un lavaggio esfoliante che renderà meno evidenti le vostre cicatrici.

4) ESTRATTO DI CIPOLLA
La cipolla è un potente antinfiammatorio e inibisce la produzione di collagene della cicatrice aiutando ad attenuarla. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, la cipolla può essere utilizzata con successo per combattere le impurità della pelle. Si trova in forma di gel e si applica direttamente sulla cicatrice.

5) OLIO DI COCCO
L’acqua di cocco è ricca di vitamine, minerali e composti antiossidanti che nutrono in profondità la pelle, accelerandone il processo di guarigione. La sua applicazione diretta migliora la produzione di collagene ed elastina, oltre a combattere la flaccidità e a ridurre le cicatrici.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime curiosità del momento o per leggere altre notizie come questa allora –> CLICCA QUI

Impostazioni privacy