‘Pezzi Unici’ in onda dal 17 Novembre: cast, trama e personaggi

‘Pezzi Unici’ la fiction di Rai 1 in onda dal 17 Novembre, in prima serata: scopriamo insieme il cast, la trama e i personaggi

pezzi unici cast trama personaggi
‘Pezzi Unici’: trama, cast e personaggi (instagram)

Da Domenica 17 Novembre, andrà in onda su Rai 1 in prima serata ‘Pezzi Unici’. Nuova Fiction con Sergio Castellitto, Giorgio Panariello e Irene Ferri, con la regia di Cinzia TH Torrini. La Crime Story, è incentrata sulla scomparsa misteriosa di un giovane artigiano, insegnante in un centro di recupero. Scopriamo insieme il cast, la trama e i personaggi.

‘Pezzi Unici’: trama, cast e personaggi

Vanni è un artigiano e maestro nell’intaglio del legno, di origine fiorentina, e porta avanti l’attività di famiglia ormai da anni. Artigiano e maestro senza eguali, si sente un padre fallito, poiché il suo unico figlio, Lorenzo, nonostante la passione per il mestiere di famiglia, si rifugia nella droga, suicidandosi. La tesi del suicidio non convince Vanni, che aveva visto il figlio disintossicarsi e tenere lezione di artigianato in una casa famiglia. Gli allievi del corso, sono cinque ragazzi problematici, ognuno con problemi e sogni, sono dei veri ‘pezzi unici’. Proprio per questo motivo, Vanni, decide di continuare i lavoro intrapreso dal figlio, con questi giovani, in bilico tra i loro demoni e la voglia di rivalsa. Oltretutto, continuare questo corso di artigianato, può essere per Vanni un modo per superare i sensi di colpa nei confronti del figlio. Diversamente da quanto si possa pensare, dal carattere burbero e integerrimo, Vanni si dimostrerà un vero maestro di artigianato e di vita, in grado di tirar fuori il meglio da ognuno degli allievi.

Vediamo insieme il cast e i relativi personaggi:

  • VANNI BANDINELLI – SERGIO CASTELLITTO: maestro artigiano, come il padre e il nonno, è un artigiano perfetto. Individualista e con gran cuore è schietto, pragmatico e burbero. Soffre di sensi di colpa, nei confronti del figlio morto suicida.
  • MARCELLO CORSI – GIORGIO PANARIELLO: uomo diffidente, scorbutico e taccagno. Vedovo da molti anni, si rifugia nell’affetto della figlia Beatrice, l’amico Vanni e la bottega di fabbro. Non è molto contento della scelta fatta dall’amico di insegnare a 5 ‘teppisti’, ancor meno che la figlia possa frequentarne uno.
  • ANNA – IRENE FERRI: la sua missione nella vita è aiutare i ragazzi e le ragazze in difficoltà. Promuove un nuovo modello di casa famiglia in cui non è la punizione a rendere consapevoli dei propri errori, ma ben presto si scontrerà con Vanni, facendo venire a galla vecchi traumi del passato.
  • BEATRICE CORSI – MARGHERITA TIESI: figlia di Marcello, ha seguito le orme del padre , vive senza rimpianti, con un mestiere da ‘uomo’. L’arrivo dei ragazzi della casa famiglia, scombussolerà la sua vita, specialmente l’incontro con Elia.
  • ERICA – ANNA MANUELLI: lingua tagliente e sguardo magnetico, è la pecora nera di una famiglia dell’alta borghesia fiorentina, condannata per atti vandalici. inizierà a scoprire il proprio talento e il significato del rigore, dopo l’incontro con Vanni.
  • VALENTINA – CAROLINA SALA: è una ragazza dall’infanzia tormentata, ma è l’unica a non voler andare via dalla casa famiglia, da sempre la sua unica casa. trova in Lapo qualcuno che la protegga dal mondo e da sé stessa.
  • LAPO – LEONARDO PAZZAGLI: ragazzo violento, è stato condannato per aggressione. La madre tossicodipendente e il padre spacciatore, non possono assicurargli una vita serena. Con Valentina nasce un amore profondo e rispettoso, che aiuta entrambi a dare il meglio di sé.
  • JESS – LUCREZIA MASSARI: succube di un uomo spietato, si è trasformata in una ladra per compiacerlo, ma anche dal carcere, continua a temerlo. Diffidente, non si fida neanche di sé stessa.
  • ELIA – MOISE CURIA: ex batterista di successo, ha mandato tutto all’aria per la droga. Il punto di svolta avviene dall’incontro con Beatrice, per cui è pronto a rimettersi in gioco.

 

Impostazioni privacy