Red Ronnie: età, carriera e la lunga storia d’amore con Morena 

Chi è Red Ronnie: età, carriera e la vita privata del critico musicale, conduttore televisivo e speaker radiofonico. 

red ronnie
Ecco tutto quello che c’è da sapere su Red Ronnie: età, carriera e la vita privata del critico musicale

Vittima de Le Iene oggi 8 ottobre è Red Ronnie: il critico musicale è stato incastrato da Nic Bello con uno scherzo per via di un semplice hamburger. Il conduttore televisivo, giornalista e speaker radiofonico è vegano ed ha sbottato letteralmente quando copre di aver pubblicizzato un ristorante di carne. Non ha bisogno di troppe presentazioni Red Ronnie, pseudonimo di Gabriele Ansaloni: la sua grande passione sin da piccolo è stata la musica. Da giovanissimo era appassionato di rock, punk rock e alternative. Faceva infatti il dj a Radio Bologna Notizie: sapete com’è continuata poi la sua carriera? Vi sveliamo tutto…

Red Ronnie: età, carriera e la lunga storia d’amore con Morena

Red Ronnie è lo pseudonimo di Gabriele Ansaloni: il classe ’51 è un giornalista, conduttore tv, critico musicale e conduttore radiofonico italiano. Ha iniziato la sua carriera in radio in qualità di dj, prima di condurre programmi come ‘Progressive Music‘ e soprattutto prima di vincere un premio per il miglior programma musicale alla rassegna Radio estate giovani. Nel ’77 si è trasferito a Pieve di Cento: il suo soprannome è nato per via del colore dei capelli (Red) ed in onore di Ronnie Peterson, pilota di Formula 1 suo idolo. Durante le sue esperienze in radio ha iniziato anche a dedicarsi al mondo del giornalismo, a fine anni ’70 ha creato la sua etichetta discografica, ‘Nice Label’. E’ entrato in tv ad inizio anni ’80 conducendo ‘Bandiera Gialla’ su Italia 1 ed ha proseguito la sua carriera televisiva arrivando al suo culmine negli anni ’90 con ‘Roxy Bar’. La trasmissione ha vinto tre Telegatti. Nel ’92 si è candidato anche alle elezioni politiche come indipendente per il Partito Socialista Italiano guidato da Bettino Craxi.

Vita privata

Red Ronnie è molto riservato sulla sua vita privata: si sa che è sposato con Morena dal 1977 e dal loro matrimonio sono nate due figlie, Jessica e Luna. Sul suo profilo Instagram, il personaggio televisivo è molto attivo: è proprio nel luglio di quest’anno, in occasione dell’anniversario di matrimonio, ha mostrato ai fan splendidi scatti di quel giorno in cui lui e sua moglie si sono giurati amore eterno. La dedica scritta dal critico musicale è incantevole:

View this post on Instagram

3 luglio 1977 sembrava quasi un gioco. Chi avrebbe immaginato che sarebbe durato tanti anni. Non ricordo neppure quando con Morena decidemmo di sposarci. Mi sembra venne come cosa naturale. Scegliemmo la chiesa di Sant’Alberto perchè lì avevo vissuto i primi quattro anni della mia vita e perché conoscevo il parroco, Don Dino. “Dovreste venire a fare il corso prematrimoniale, è obbligatorio” “Don Dino, cosa potresti insegnarmi che io già non sappia? Ti ricordo che ho fatto quattro anni di seminario. Scrivi che lo abbiamo fatto. Ci vediamo il giorno del matrimonio” “Va bene” Anni dopo il parroco di Pieve di Cento scoprì che Don Dino si era dimenticato di registrare il matrimionio e che aveva rimediato lui 😂😂😂 Ci sposammo di pomeriggio, perché prima c’era in TV il GP di Formula 1. Da pochi mesi io trasmettevo nella radio figlia di quella Marconi & Co. fatta con Guccini, Dalla e Bonvi. Si chiamava Il Premiato Circo Volante del Barone Rosso e non ricordo se era già diventata BBC. Da pochi mesi ero già Red Ronnie e organizzai che in onda ci fosse un mio programma e che il momento in cui sarei entrato in chiesa la radio trasmettesse “Freedom ef expression”, dalla colonna sonora del film “Punto Zero (Vanishing Point)”. In effetti entrai in chiesa ascoltando questo brano alla radio. E prima di entrare i miei amici appesero un cappio all’ingresso. Ma, una volta varcata la porta della chiesa, spensi la radio, la passai ad un amico e tutto divenne ufficiale e serio. Al punto che ancora oggi siamo insieme. E ci sono due splendide bimbe, Jessica e Luna. Adesso è arrivata anche un cagnolina, Holly. Mi viene in mente il testo di una canzone di Vasco: Io e te, io e te Dentro un bar a bere e a ridere Io e te, io e te A crescere bambini, avere dei vicini Io e te, io e te Seduti sul divano Parlar del più e del meno Io e te, io e te Come nelle favole

A post shared by Red Ronnie (@redronnieroxybar) on