“Il Covid diventerà endemico”: che significa e qual è la differenza tra endemia e pandemia

La pandemia non starebbe affatto per finire: lo afferma il microbiologo Peter Piot che annuncia la sua trasformazione del Covid in endemia.

Covid endemia pandemia
“Il Covid diventerà endemico”: cosa significa e qual è la differenza tra endemia e pandemia (Pixabay)

Brutte notizie dal fronte scientifico: la pandemia del Covid diventerà molto probabilmente un’endemia. Lo fa sapere Peter Piot, microbiologo belga consigliere della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e direttore della London School of Hygiene & Tropical Medicine. In un report presentato oggi e firmato da 26 esperti al Global Health Summit a Roma, viene spiegata questa teoria.

Leggi anche—>>Covid, Decreto ‘Riaperture’: dal coprifuoco alle 23 alla riapertura dei centri commerciali, le novità

A quanto pare, la diffusione dei vaccini non basterà a sconfiggere del tutto il virus se non ci sarà equità globale. Piot e gli altri scienziati hanno di nuovo rivolto l’appello ai “leader ad aumentare i finanziamenti” alle piattaforme globali per l’accesso a vaccini e strumenti per la lotta a Covid “Covax e Act-accelerator”.

Segui anche la nostra pagina Instagram—>>clicca qui

Covid, dalla pandemia all’endemia: il punto di vista degli scienziati

Secondo gli esperti, dopo aver risolto la fase acuta della pandemia, è necessario indirizzare tutte le forze verso la preparazione contro minacce future. Nel report si parla quindi dell’eventualità che il virus diventi endemico, con possibili “focolai stagionali a causa della diminuzione dell’immunità, della copertura vaccinale insufficiente a livello globale o dell’emergere di nuove varianti virali”. Tutto ciò ovviamente potrebbe accadere in Paesi con una scarsa copertura vaccinale.

Gli scienziati sottolineano l’importanza di “investire nella ricerca prima, durante e dopo le crisi sanitarie”. I 26 esperti hanno tracciato una mappa identificando le zone dove è più urgente un’azione immediata. Necessario anche includere i gruppi di ricerca nei Paesi a medio e a basso reddito. Soprattutto si segnala l’importanza della correttezza delle informazioni, minacciata costantemente da una miriade di informazioni spesso non verificate.

Covid endemia pandemia
“Il Covid diventerà endemico”: che significa e differenza tra endemia e pandemia (Pixabay)

Una battaglia ancora lunga quella contro il Covid, avvertono gli scienziati.

Impostazioni privacy