Chi è Dorothea Wierer: età e carriera della medaglia d’oro di Biathlon

Chi è Dorothea Wierer: età e carriera della medaglia d’oro di Biathlon. Tutto quello che c’è da sapere sull’incredibile atleta italiana.

Chi è Dorothea Wierer
Dorothea Wierer, biatleta italiana, la terza ad aver avuto successo in tutti i formati di gara del biathlon dopo i francesi Martin Fourcade e Marie Dorin.

Dorothea Wierer, stella e prima italiana della storia, ad aver conquistato l’oro ai Mondiali Giovanili di Ruhpolding nel 2008. Negli anni successivi l’incredibile atleta non ha fatto altro che confermare il suo talento, sempre nella categoria Juniores. Come dichiarato all’interno della sua scheda ufficiale sul sito CONI, la biatleta ama godersi la vita, mangiare, andare in bicicletta. Tra le sue passione è presente la cioccolata, di cui non fa mai a meno, e l’uncinetto con cui si diletta anche per rilassarsi. Ma scopriamo meglio chi è questa incredibile atleta italiana che abbiamo visto anche alle Olimpiadi Invernali 2018 e che ha conquistato il bronzo con Lisa Vittozzi.

Per conoscere in tempo reale tutto quello che c’è da sapere a proposito delle star del mondo dello spettacolo e del mondo dello sport: CLICCA QUI

Chi è Dorothea Wierer: età e carriera

La 29enne Dorothea Wierer è nata a Brunico, ma le origini delle famiglia provengono da Rasun – Anterselva. La sua famiglia è molto numerosa, oltre a Dorothea infatti ci sono altre due sorelle e due fratelli. L’atleta rivelò che tutti i suoi fratelli e sorelle hanno praticato il biathlon come disciplina anche se con esperienze diverse. La Wierer ha iniziato ad allenarsi nel 2000. Dopo anni di duro allenamento iniziano ad arrivare le prime soddisfazioni, quando da Junior era stata la prima italiana ad aver vinto un oro ai Mondiali giovanili, a Ruhpolding, nell’individuale. Nella stagione 2010-2011 ha però triplicato la sua vittoria con ben tre ori a Nove Mesto, nello sprint, nell’inseguimento e nell’individuale. Appena 23enne arriva il suo primo bronzo Mondiale assoluto, in una staffetta che è diventata negli anni punto di forza del biathlon azzurro. Tuttavia l’incredibile atleta è riuscita ad ottenere anche medaglie olimpiche, le uniche ricevute per adesso: due bronzi, a Sochi 2014 e Pyeongchang 2018.

Vita privata

Attualmente la bellissima 29enne è sposata con Stefano Corradini, allenatore responsabile del comitato FISI Trentino. Un amore così forte che l’ha portata a lasciare la sua Anterselva per trasferirsi insieme in Val di Fiemme, precisamente a Castello Molina di Fiemme.

Impostazioni privacy